PARTECIPAZIONE GRATUITA
ESPOSIZIONE  FOTOGRAFIE FINALISTE

ORTO -

CULTURA

Photo contest

25.06 

17.07

SCADENZA
ESPOSIZIONE  
3 VINCITORI
Cos'è per te l'orto?

PREMESSA

Associazione Democrazia ha il piacere di invitarVi al suo Primo Concorso Fotografico dal tema “Cos’è l’orto per te?”; il tema scelto si propone di far emergere tramite l’espressione fotografica le diverse sensibilità e percezioni che i partecipanti hanno dell’orto. Ne consegue che la scelta della tipologia di foto non dovrà sottostare a nessun tipo di limitazione per quanto riguarda lo stile, l’ambientazione o il colore. 

 

REGOLAMENTO

PER PARTECIPARE

La partecipazione al concorso è aperto a tutti gli interessati ad esprimere il loro punto di vista attraverso la fotografia. La partecipazione è gratuita e non ha alcuna finalità commerciale.

Ogni partecipante si assume la paternità e maternità delle fotografie presentate.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Ciascun partecipante potrà presentare al massimo 3 fotografie digitali, che dovranno essere in formato JPG con dimensioni non superiori ai 20 MB. Alle foto si chiede di  allegare una breve descrizione personale, una frase od altro di scritto che la rappresenti.

Non verranno considerate le foto contenenti marchi, persone riconoscibili non consenzienti o scritte sovraimpresse.

FINALITA' ED ESPOSIZIONE

Il contest nasce dalla spinta all’autoproduzione che questo periodo di reclusione ha creato. 

Portando l’attenzione sull’ Orto Felice di Pieve di Soligo, vogliamo promuovere un tipo di aggregazione sociale legato alla coltivazione della terra in modo sostenibile, rispettoso della natura e dell’ambiente e che incentivi la collaborazione e lo scambio.

Le foto selezionate faranno parte di una esposizione temporanea a cielo aperto che avverrà all’interno dell’Orto Felice, sito lungo il percorso vita di Pieve di Soligo, a partire da sabato 17 Luglio 2021.

Se la situazione epidemiologica lo permetterà, inoltre, sono in previsione nel corso dell’estate altri eventi nei quali le foto selezionate verranno esposte.

VALUTAZIONE-GIURIA

La selezione delle foto avverrà per mano di una giuria che baserà la propria valutazione su criteri di originalità, libertà creativa, qualità estetica e soprattutto sul messaggio che la foto si propone di trasmettere.

La giuria infatti quando pensa ad orto pensa a sostenibilità, persone, lavoro e biodiversità. Ciò non vuole assolutamente imporsi come limitazione alla creatività dei partecipanti, i quali si devono sentire liberi di rappresentare ciò che più sentono orto, bensì essere uno spunto da cui partire nella creazione delle proprie immagini.

 

SPECIFICHE TECNICHE-SCADENZA

Le foto e il modulo di partecipazione dovranno essere caricate entro il 25 Giugno 2021 con le seguenti specifiche:

  • Max 3 foto

  • Max 20 Mb

  • Formato file JPG in alta risoluzione

  • Formato di stampa 2:3

PREMI

Le foto che faranno parte della selezione finale saranno pubblicate su tutti i nostri social e le stampe delle suddette verranno riconsegnate al proprietario.

Tra le selezionate, verranno scelte dalla giuria le tre foto che più incarnano lo spirito del contest, ed ai vincitori saranno consegnati tre premi simbolici provenienti dall’Orto Felice.

COMUNICAZIONE DEI RISULTATI

Le foto selezionate per essere esposte verranno mostrate a partire dal 3 Luglio sui canali del contest (facebook, instagram e sito), mentre le tre vincitrici saranno condivise e premiate il giorno di apertura della mostra (17 Luglio), sottostando alle limitazioni derivanti dai decreti legislativi vigenti.

TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679) i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento inerente il concorso fotografico. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della partecipazione al concorso.